INTRODUZIONE AI FOGLI ELETTRONICI

I fogli elettronici sono particolari programmi per la gestione dei dati sotto forma di tabelle. Essi offrono un insieme di comandi e utility di cui è possibile avvalersi per risolvere problemi inerenti la gestione e la elaborazione dei dati.

Tutto ciò che può essere impostato sotto forma di tabella può essere trattato dalle applicazioni specifiche dei fogli elettronici.

Bisogna introdurre a questo punto il concetto di tabella di lavoro; essa può essere definita come un file che genera un foglio elettronico con i dati e i risultati delle operazioni dell’utente. Questi file hanno dimensioni notevoli in base alla quantità di dati e operazioni realizzate e richiedono quindi notevoli risorse hardware.

Righe e colonne

I fogli elettronici gestiscono i dati sotto forma di tabelle utilizzando una griglia predisposta, data dall’intersezione di linee orizzontali e verticali.

Definiamo qui di seguito i concetti principali che bisogna conoscere per lavorare con questi tipi di programmi: l’insieme delle caselle ordinate una sull’altra formanti un’unità verticale viene chiamata colonna; le caselle disposte una accanto all’altra sulla stessa linea orizzontale formano una riga; l’intersezione fra una riga e una colonna viene detta cella.

Le colonne vengono contraddistinte da lettere poste in ordine alfabetico dalla A alla Z o dalla combinazione di due lettere (Es. AA – AB – AC…). Le righe, invece, sono differenziate da numeri che procedono in ordine crescente a partire ad 1. Le celle sono identificate dalla combinazione della lettera della colonna e del numero della riga che si intersecano; tale combinazione viene chiamata indirizzo della cella.

La cella nella quale possiamo lavorare viene detta cella attiva, all’apertura del foglio è sempre quella con indirizzo A1.

Per muoversi fra le celle possiamo utilizzare il mouse, i pulsanti di direzione o il tabulatore.

Valori numerici e alfanumerici

Le informazioni che possiamo inserire nelle celle di foglio elettronico possono essere di due tipi: numeriche e alfanumeriche.

Con le prime è possibile realizzare operazioni aritmetiche, le seconde hanno uno scopo esclusivamente descrittivo.

I dati alfanumerici vengono definiti etichette o testo e sono rappresentati da testi che cominciano con una lettera o un carattere di punteggiatura (tranne caratteri speciali quali /, +, -, $, o il punto).

I dati numerici vengono chiamati numeri o valori e consistono in una combinazione di cifre non precedute da un prefisso di testo. Nei fogli elettronici è possibile visualizzare i numeri con formati diversi secondo il lavoro che si intende svolgere (valuta, percentuale, scientifico, …)

Formule e funzioni

La principale funzione di un foglio elettronico è quella di svolgere operazioni con i dati contenuti nelle celle attraverso l’utilizzo di formule che vengono inserite nelle celle stesse. Tali funzioni consistono in una combinazione di dati e operatori che generano un nuovo dato in output.

Possiamo distinguere tre tipi differenti di formule:

Formule numeriche: realizzano operazioni aritmetiche su dati di tipo numerico.

Formule di testo: permettono di comparare e concatenare stringhe di testo usando dati alfanumerici.

Formule logiche: consentono di valutare se una certa relazione è vera o falsa, restituendo 1 nel primo caso e 0 nel secondo.

Le funzioni sono un particolare tipo di formule predefinite incluse in ogni foglio elettronico che permettono di semplificare operazioni a volte complesse.

Il pacchetto di funzioni normalmente a disposizione è in grado di soddisfare le più svariate necessità, e la tendenza seguita dalle software house è quella di rendere i prodotti sempre più interessanti mediante l’introduzione di caratteristiche e funzionalità sempre più sofisticate.

Caratteristiche di Excel

All’apertura di Excel ci troviamo di fronte ad un documento vuoto, la cartella di lavoro, composto da tre fogli che possono essere o non essere collegati fra loro.

Ogni foglio è costituito da una griglia composta da un numero molto elevato di righe e colonne identificate rispettivamente da numeri e lettere (intestazione di riga o colonna).

L’ambiente di lavoro presenta tre barre principali oltre a quella dei menù:

Barra standard: contiene gli strumenti comuni per lavorare con ogni tipo di documento (Salva, Stampa, Taglia, Copia, Incolla, Elimina, ecc.) e quelli più utilizzati per lavorare con un foglio elettronico (Somma, Incolla funzione, Ordinamento, ecc.).

Barra di formattazione: consente di modificare la struttura dei dati inseriti nelle celle.

Barra della formula: visualizza la formula contenuta in una cella (se non vi sono formule i dati stessi) nonchè l’indirizzo della cella stessa.

 

Precedente Indice generale Indice Excel Successiva