FORMATTAZIONE DALLA BARRA DEGLI STRUMENTI
Una maniera veloce ed immediata per formattare il contenuto delle celle consiste nell’utilizzo della Barra degli strumenti di Formattazione. In questa barra troviamo una serie di pulsanti che ci consentono di:
Formattazione di righe e colonne
Larghezza delle colonne
Per modificare la larghezza delle colonne bisogna selezionarle e posizionarsi su una delle linee di separazione poste nell’intestazione di colonna. Non appena il puntatore assume la forma di una linea tagliata da una freccia bidirezionale facciamo clic e col mouse trasciniamo verso destra per allargare o verso sinistra per stringere; rilasciando il mouse avremo il risultato di aver rimodellato la dimensione delle colonne selezionate rendendole tutte uguali.
Se intendiamo ridimensionare una sola colonna non sarà necessario selezionarla: basta posizionare il cursore nei pressi della linea di separazione alla sua destra, posta nell’intestazione di colonna, cliccare e trascinare nella direzione desiderata.
Se lo desideriamo possiamo anche assegnare una dimensione esatta alle colonne: è sufficiente, dopo averle selezionate, aprire la finestra Larghezza colonne (Fig. 15) dal menù Formato, scegliendo le voci Colonna – Larghezza, e inserire il valore da assegnare.
Fig. 15
Se infine vogliamo adattare la larghezza delle colonne al loro contenuto possiamo scegliere il comando Adatta dal menù Formato, scegliendo la voce Colonna.
Altezza delle righe
Per variare l’altezza delle righe procediamo in modo analogo a quanto visto per le colonne: selezioniamo quelle da modificare, ci posizioniamo in una delle linee di separazione poste nell’intestazione di riga e trasciniamo verso il basso o verso l’alto rispettivamente per aumentare o diminuirne la dimensione.
Possiamo attribuire un’altezza esatta aprendo la finestra Larghezza righe (Fig. 16) dal menù Formato, scegliendo le voci Riga – Altezza, e inserendo il valore desiderato.
Fig. 16
Se vogliamo ridimensionare l’altezza della riga in base al suo contenuto, dal menù Formato, scegliendo la voce Riga e diamo il comando Adatta.
Nascondere righe e colonne
Può rendersi utile la possibilità di nascondere delle righe o colonne che non vogliamo cadano sotto occhi indiscreti; a tal fine disponiamo del comando Nascondi sia per la voce Riga che per quella Colonna del menù Formato che possiamo applicare dopo aver selezionato l’oggetto in questione.
Per far riapparire l’oggetto nascosto, selezioniamo l’intervallo di righe o colonne che lo conteneva e diamo il comando Scopri dalla rispettiva voce del menù Formato.
Excel consente di ordinare i dati nei fogli di lavoro con molta facilità.
Non vi è bisogno di prestare attenzione alla sequenza con cui si inseriscono i dati se questi devono essere in ordine alfabetico o di date o numerico; dopo averli inseriti è infatti possibile sistemarli in ordine crescente o decrescente.
Se vogliamo ordinare solo una colonna, la selezioniamo e clicchiamo sul tasto Ordinamento crescente o quello Ordinamento decrescente, della barra degli strumenti Standard, a seconda di quale sia il nostro scopo; immediatamente la colonna assumerà l’ordine indicatole che per il testo è dalla A alla Z o viceversa, per i numeri dal più piccolo al più grande o viceversa, per le date dalla più lontana alla più recente o viceversa.
Se il nostro ordine si deve riferire ad una colonna che non è la prima e non vogliamo dividere i dati contenuti in una riga possiamo utilizzare la finestra Ordina (Fig. 17) del menù Dati.
Figura 17
Qui possiamo scegliere quale delle colonne usare per l’ordinamento e se deve essere crescente o decrescente, in più possiamo indicare altre due colonne sulle quali effettuare un ordine in caso di dati uguali in alcune celle.