INTRODUZIONE AL WORD PROCESSING

Per definire tutta la gamma dei programmi di trattamento testo possiamo utilizzare l’espressione inglese Word Processing.

Questi programmi, diversamente da quanto si potrebbe pensare, non servono esclusivamente per scrivere, ma per dare al testo un formato professionale e gradevole a seconda delle esigenze.

Inizialmente si trattava di applicativi che consentivano esclusi-vamente di scrivere lunghi testi senza troppi errori, ma ben presto con l’evoluzione del computer anche questi hanno svi-luppato nuove e svariate funzionalità.

Adesso siamo in grado di formattare i documenti creati con questi programmi in modo assai vario e personalizzato: possiamo ingrandire e diminuire la dimensione dei caratteri a nostro piacere; scegliere un tipo di scrittura; dare un certo stile e impostazione al testo; abbellirlo con della grafica e tante altre funzionalità sempre in aumento.

Insomma ogni documento che creiamo può assumere aspetti così vari e curati che apportano senza dubbio vantaggi al nostro modo di presentarci.

Definizione di Word processor

Un Word processor è un programma che consente di scrivere sul computer o lavorare con dati già esistenti, effettuare correzioni sul testo, formattare documenti, abbellirne l’estetica e stamparli.

L’evoluzione crescente di questi applicativi ha portato a fare delle distinzioni fra i programmi tuttora esistenti.

Possiamo quindi trovare:

Editori di testo: consentono esclusivamente di scrivere testi visualizzandoli sul monitor, senza poterli formattare, per conservarli sulla memoria del computer e stamparli.

Trattamenti di testo: consentono non solo di scrivere del testo ma anche di correggerlo, formattarlo, dargli effetti particolari, spostarlo con estrema facilità e stamparlo, sfruttando così tutte le potenzialità del computer e della stampante. I più aggiornati permettono anche di dare una facciata grafica al documento, inserendo e lavorando con immagini e consentendo di impostare la pagina in varie colonne.

Programmi di DeskTop Publishing: sono i più avanzati fra tutti i programmi di trattamento di testo, consentono di creare pagine di giornale mantenendo invariate impostazioni di base e permettendo di cambiare facilmente gli elementi da inserire, quali testo e immagini. La linea di separazione tra questi programmi e quelli di trattamento di testo non è ben definita: ciò che oggi può essere fatto con i migliori programmi di trattamento testo sarebbe stato considerato DeskTop Publishing qualche anno fa.

Caratteristiche dei programmi di trattamento di testo

Le diverse caratteristiche di questi programmi possono essere categorizzate come segue:

Caratteristiche di base

Scrittura e correzione: riguarda la digitazione del testo e la possibilità di tornare a correggerlo e modificarlo.

Movimento: permette di spostarsi rapidamente attraverso il documento per inserire testo o effettuare correzioni.

Tagliare e incollare: concerne la possibilità di spostare del testo o di copiarlo senza doverlo riscrivere.

Formattazione di base: si riferisce alle formattazioni principali della pagina, come quelle del margine di scrittura, dell’alli-neamento del testo, della spaziatura fra righe e fra paragrafi.

Stile: permette di evidenziare alcune parole su altre portandole in grassetto, corsivo o sottolineato.

Archivio: è possibile archiviare nella memoria del PC i documenti creati (nel disco rigido o nei floppy disk), e ciò consente di lavorare più volte con lo stesso documento o di crearne varie versioni.

Caratteristiche funzionali

Tabulatori: consentono di allineare in colonne testo o numeri, con allineamento a sinistra, centrato, a destra o in base alle cifre decimali.

Cercare e rimpiazzare: rende possibile ricercare nel testo parole o parti di esse per rimpiazzarle automaticamente con altre di nostra scelta.

Sillabazione: consente la sillabazione automatica a fine linea.

Interlinea: serve a modificare lo spazio bianco fra le linee, aumentandolo o diminuendolo in base alle esigenze.

Margini: permettono di lasciare spazio bianco all’esterno della scrittura sia superiormente e inferiormente che lateralmente.

Controlli avanzati di stile: consentono, oltre ai normali stili, di attribuire al testo risalto con diversi altri formati.

Numerazione delle pagine: il programma è in grado di numerare automaticamente le pagine in modo consecutivo e di stampare tale numerazione.

Intestazioni e Piè di pagina: si tratta di zone poste nella parte superiore e inferiore della pagina, nelle quali è possibile inserire testo, elementi grafici o altre informazioni che si ripeteranno in ogni pagina.

Note: è possibile creare delle note numerate a piè di pagina che verranno così stampate col documento.

Colonne: consentono di impostare le pagine in colonne, rendendo così un effetto simile a quello dei periodici.

Caratteristiche avanzate

Correttore ortografico: è un ottimo strumento per correggere gli errori di ortografia, tramite un dizionario interno contenente una vasta gamma di termini.

Dizionario dei sinonimi: risulta un valido aiuto per trovare parole alternative da inserire nel testo.

Documenti simultanei: consente di lavorare contemporaneamen-te con più documenti aperti, facilitando le operazioni di copia da un documento all’altro.

Elenchi puntati o numerati: è una funzione che numera progressivamente o mette dei punti davanti ai paragrafi per ottenere degli elenchi.

Gestione di documenti: consente di lavorare con i file, permettendo di spostarli, copiarli e rinominarli con estrema facilità, di utilizzare titoli lunghi e parole chiave.

Lettera personalizzata: detta anche stampa unione, consente di combinare un documento "generico" con il contenuto di una base di dati, creando così documenti personalizzati.

Grafici: la possibilità di inserire immagini all’interno di un documento trasforma in effetti un programma di videoscrittura in un piccolo programma di DeskTop Publishing.

Macro: aiutano a guadagnare tempo automatizzando compiti ripetitivi; si possono creare registrando delle sequenze di comandi o utilizzando un linguaggio di programmazione.

Tabelle: si tratta dell’evoluzione logica della funzione dei tabulatori e consente di creare una struttura di lavoro molto efficiente che ricorda l’aspetto dei fogli elettronici.

Precedente Indice generale Indice Word Successiva