LAVORARE CON I DOCUMENTI WORD

Creazione e salvataggio di un nuovo documento

Appena aperto, Word visualizza una pagina bianca nella quale è possibile iniziare a digitare del testo, dando vita, così, ad un nuovo documento. Una volta terminata la stesura del documento è necessario salvarlo se lo si vuole archiviare su un supporto permanente (disco rigido, floppy disk, disco ottico…), altrimenti tutti i dati in esso inseriti andranno persi e non sarà possibile recuperarli in alcun modo.

Se stiamo lavorando con un documento mai salvato, al momento del salvataggio dobbiamo assegnargli un nome che servirà a ritrovarlo quando dovremo riutilizzarlo. A tale scopo basta aprire il menù File e selezionare la voce Salva con nome: comparirà una finestra di dialogo (Fig. 1) nella quale selezionare la cartella in cui conservare il lavoro fatto ed inserire il nome del file nell’apposita casella; infine cliccando sul pulsante Salva otterremo il risultato desiderato.

Figura 1

Per creare un nuovo documento bisogna aprire il menù File e selezionare la voce Nuovo: comparirà una finestra nella quale è preselezionato un Documento vuoto: basterà dare OK per ottenere una nuova pagina bianca. Un metodo più facile e rapido è quello di cliccare sul pulsante Nuovo che immediatamente creerà una nuova pagina.

Dalla finestra di dialogo Nuovo è anche possibile scegliere un modello che consente di creare un documento su uno schema predefinito, ma di questo argomento parleremo più avanti nel Capitolo.

Apertura e salvataggio di un documento già esistente

Se desideriamo aprire un documento precedentemente salvato, dal menù File selezioniamo Apri, oppure, utilizziamo l’apposito pulsante sulla barra degli strumenti. A questo punto cerchiamo il file che ci interessa, lo selezioniamo e diamo il comando Apri; avremo così la possibilità di visualizzare il file ed eventual-mente modificarlo.

Una volta completate le operazioni di modifica, esse potranno essere salvate con estrema facilità, infatti, sarà sufficiente cliccare sul pulsante di salvataggio o, dal menù File, selezionare la voce Salva.

Word conserva in memoria gli indirizzi dei quattro file aperti più di recente, rende così possibile l’apertura rapida di un documento col quale lavoriamo quotidianamente; basta aprire il menù File e scegliere il file desiderato, in coda ai comandi (e prima del comando Esci).

Chiusura di un documento

Per chiudere un documento è sufficiente dare il comando Chiudi dal menù File o cliccare sulla casella di controllo del documento. Se non sono state ancora salvate le modifiche, Word, tramite una finestrella di dialogo, ci chiede se intendiamo farlo adesso, quindi, ad una nostra risposta affermativa, procede al salvataggio. Teniamo presente, comunque, che se il lavoro non è mai stato salvato, dobbiamo nominarlo ed assegnarlo ad una cartella nella finestra Salva con nome che apparirà.

Modifica di un documento

Tipi di visualizzazione del documento

La prima volta che apriamo Word avremo davanti uno schermo bianco, nel quale compare un cursore intermittente che indica che è possibile cominciare a scrivere. Questo è uno dei diversi tipi di visualizzazione che Word ci consente: la visualizzazione Normale.

Vi sono cinque tipi differenti di visualizzazione dei quali possiamo usufruire e ai quali possiamo accedere tramite il menù Visualizza o tramite i pulsanti posti a sinistra della barra di scorrimento orizzontale (Fig. 2):

·         Normale: consente di vedere i caratteri e la formattazione dei paragrafi così come verranno stampati ed un inserimento dei caratteri più veloce delle altre visualizzazioni, ma, per contro, non viene mostrata né aggiornata l’impaginazione del documento;

·         Layout di lettura: mostra il documento sulla destra e sulla sinistra una mappa dello stesso; con un clic su un determinato argomento è possibile spostarsi nella pagina ad esso relativa;

·         Layout di pagina: consente di vedere le pagine del docu-mento così come verranno stampate;

·         Struttura: è la visualizzazione ideale per esaminare e modi-ficare la struttura di un documento;

·         Documento master: simile alla visualizzazione Struttura, consente di lavorare con documenti secondari.

Per ognuna delle visualizzazioni sopra elencate è possibile ottenere una vista delle dimensioni desiderate. Se scegliamo la vista a Schermo intero, otteniamo uno schermo sgombro nel quale vedremo solo il nostro foglio ed avremo solo la possibilità di digitare del testo; per tornare alla precedente vista basterà cliccare sul comando Chiudi schermo intero.

Figura 3

Dalla funzione Zoom (Fig. 3), o dalla barra degli strumenti Standard (Fig. 4), possiamo scegliere la grandezza del nostro foglio in percentuale o in base alla pagina; è possibile anche visualizzare più pagine allo stesso tempo cliccando sull’icona specifica e selezionando il numero di pagine che vogliamo compaiano.

Precedente Indice generale Indice Word Successiva